FALSe si ha la volontà di visitare quella che sarà la città della cultura 2019, una delle prime domande che ci si deve porre è: come arrivare a Matera? Prima di vedere come raggiungere il capoluogo lucano con ogni mezzo a nostra disposizione, sottolineiamo che la città non è servita direttamente da Ferrovie dello Stato, sebbene sia possibile raggiungerla con il treno. Ma questo lo vedremo dopo.

Iniziamo a vedere, quindi, come arrivare a Matera in automobile. 

Per raggiungere Matera dalla costa tirrenica è necessario imboccare l’autostrada Salerno-Reggio Calabria. Da qui, poi, si dovranno seguire le indicazioni per Potenza prima e per Metaponto poi. Usciti dall’autostrada si dovrà imboccare la Basentana, ossia la strada statale 407, seguendo le indicazioni per Ferrandina Scalo e, infine, per Matera. Per chi, invece, desidera raggiungere Matera dal versante adriatico, l’autostrada da imboccare è la Bologna-Taranto, che dovrà essere percorsa sino allo svincolo di Bari Nord. Da quel momento, poi, si dovranno seguire le indicazioni per Matera che si trovano sulla SS 96 prima e sulla SS 99 poi. Per chi vuole raggiungere Matera dal Salento, suggeriamo di percorrere la SS 106 per Taranto. Una volta superata la città, proseguire per Metaponto e, poi, per Matera.

Come arrivare a Matera in treno

Come detto, la città di Matera non è servita dalla rete Fs. Pertanto, per raggiungere Matera in treno, quindi, è necessario usufruire delle Ferrovie Appulo Lucane (ferrovie a scartamento ridotto), che collegano la città dei sassi con Bari, con cadenza abbastanza regolare.

Come arrivare a Matera in autobus

Per chi vuole raggiungere la città di Matera con il bus, possiamo dire che le soluzioni sono diverse. Dato che la città non è ben collegata al resto dell’Italia a causa della mancanza di una stazione Fs, gli autobus cercano di sopperire tali carenze. È per questo motivo che si possono trovare bus che collegano Matera a Milano, Ancona, Bologna, Chianciano, Fiuggi, Napoli, Novara, Parma, Reggio Emilia, Sassuolo ed Urbino e anche a molte città straniere. Queste tratte sono servite dalle autolinee Marino, mentre le  autolinee Marozzie  Liscio collegano la città a Roma, Firenze, Pisa e Siena.

Come arrivare a Matera in aereo

Per raggiungere Matera in aereo dobbiamo prendere in considerazione l’aeroporto di Bari Palese che è il più vicino, dato che dista solo 60 km, ed è quello meglio collegato con la città, tramite servizio navetta e tramite bus. Ricordiamo anche che l’aeroporto di Bari ha al suo interno il collegamento con la stazione centrale, a sua volta collegata con Matera attraverso le Ferrovie Appulo Lucane. Dall’aeroporto di Bari partono moltissimi voli nazionali, internazionali.

Per chi volesse raggiungere Matera in moto o camper consigliamo di seguire i suggerimenti dati per arrivarci in automobile.

This article has 2 comments

  1. Carlos Pires Reply

    Sono a Bari, come faccio per arrivare a Matera?Que autobus? Dove si trova la fermata a Bari? Guida?

  2. Gladys Alicia Ramona Darico Reply

    desde Bari…como voy en el tren Appulo Lucane?…donde lo tomo? qué horarios hay para ir y volver en el día?…en bus?…horarios Bari- Matera-Bari….muchas gracias.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *