Matera: cosa vedere nella capitale della cultura

A lungo sottovalutata e scarsamente valorizzata dal punto di vista turistico, Matera ha avuto la sua rivincita con la conquista del titolo di Capitale europea della cultura nel 2019. Ad oggi, è una delle mete turistiche più interessanti e suggestive d’Italia. Famosa per i suoi spettacolari sassi e paesaggi, Matera è una città unica nel suo genere, dove è possibile compiere uno straordinario salto indietro nel tempo.

Cosa fare a Matera

L’Italia eccelle in paesi e borghi straordinari, ma Matera appartiene sicuramente ai vertici della lista delle città da visitare almeno una volta nella vita. È uno dei più antichi insediamenti umani al mondo abitati ininterrottamente, con i primi insediamenti risalenti a 7.000 anni fa. Il paesaggio urbano sembra sospeso nei secoli e passeggiare per le sue strade acciottolate è come camminare nella storia. Nonostante la sua età, o forse proprio per questo, ci sono molte cose da fare a Matera, rendendo ogni visita un’esperienza meravigliosa.

Visitare i Sassi

La parte più visitata della città sono i Sassi, i quartieri storici composti da abitazioni rupestri scavate nei pendii rocciosi della gravina. Gli abitanti vivevano in queste abitazioni in condizioni di estrema povertà: le grotte non avevano elettricità, acqua corrente e ventilazione e famiglie fino a dodici persone condividevano lo spazio angusto con il loro bestiame.

Negli anni ’60 il governo italiano trasferì gli abitanti in una parte moderna della città e, piuttosto tardivamente, iniziò a riqualificare i Sassi come meta turistica. Le abitazioni rupestri sono state ristrutturate per ospitare hotel, ristoranti, caffè, boutique e gallerie, al pari monumenti storici come il Duomo e altre chiese antiche.

A Matera puoi concederti l’esperienza unica di soggiornare nei Sassi, strutture ricettive perfette per vacanze indimenticabili nella città più amata della Basilicata. Se il tuo itinerario sconfina in Puglia, su My Rental Homes trovi le migliori ville con piscina e vista mare in Puglia per una vacanza esclusiva.

Visitare le chiese

Il Duomo del XIII secolo, con i suoi bellissimi affreschi e le cripte, è assolutamente da visitare. La terrazza ai margini della piazza del Duomo offre alcuni degli scorci più panoramici sui Sassi, soprattutto al tramonto. Altre chiese da non perdere:

  • Chiesa San Pietro Barisano – questa chiesa del XII secolo ospita un ricco insieme di nicchie e affreschi.
  • Chiesa della Madonna della Virtù e Chiesa di San Nicola del Greci – un complesso monastico del X secolo scavato nella roccia calcarea con numerosi affreschi.
  • Chiesa di Santa Maria di Idris – costruita all’interno dell’enorme roccia di Idris.

Esplorare i sotterranei

Con i percorsi dedicati alla scoperta di Matera sotterranea potrai esplorare i 1200 mq nel sottosuolo sino ad una profondità di 12 metri. Una città sotto la città con strade, cisterne, luoghi di culto. Le visite ipogee si articolano in una serie di percorsi audioguidati che vi accompagneranno negli ambienti sotterranei raccontandovi una storia che parte migliaia di anni fa e arriva fino ai giorni nostri.

Visitare il Musma

Se l’arte e la scultura contemporanee sono la tua passione, non perderti il Museo di Arte Moderna di Matera. Inserito nella suggestiva cornice di  Palazzo Pomarici (XVI sec.), è l’unico museo “in grotta” al mondo, dove si sperimenta una perfetta simbiosi tra le sculture e alcuni tra i più caratteristici luoghi scolpiti nei Sassi di Matera.

Matera ha incantato molti artisti come Carlo Levi e Giovanni Pascoli. Una delle città più antiche del mondo, dove storia, cultura, natura, si incontrano e si mescolano creando paesaggi incantevoli.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *