Quando si tratta di vita notturna sono soprattutto gli animi dei più giovani che prendono vita e mostrano interesse per l’argomento in questione. Vediamo quindi, dove si svolge la vita notturna di Matera, città che, come detto, pullula di movimento, in ogni momento della giornata. Durante il fine settimana e per tutto il periodo estivo, quando non fa troppo freddo, Matera diventa la meta preferita anche per tutti coloro che vivono nei paesi limitrofi e che si spostano qui alla ricerca di svago ed eventi particolari a cui partecipare. Prima di entrare nel dettaglio, in ogni caso, si deve sottolineare che Matera ha dei locali, delle discoteche e degli altri punti di ritrovo non solo nel centro storico, ma anche fuori.
Tuttavia, è innegabile che la zona di maggiore interesse sia quella che si trova nel quartiere dei Sassi, dato che si tratta di una location particolare che rende tutto molto più suggestivo. Sebbene si dibatta da tempo sul consentire o meno la movida nei Sassi di Matera, questo è il centro nevralgico della città ed è un grande passo avanti, se si pensa alle condizioni disastrose nelle quali versava fino a pochi decenni fa. Fino a qualche tempo fa si credeva che il centro storico di Matera non riuscisse a dare nulla alla vita notturna, ma, nel corso del tempo, sempre più locali sono stati aperti tra via Ridola, piazza Sedile e in tutta la zona dei Sassi. Questa parte della città non vuole andare a letto presto e lo dimostra l’evoluzione delle cose. Il centro di Matera, inoltre, è quasi interamente pedonale, contraddistinto da sali-scendi, viuzze, scale e questo permette di stare lontani dai rumori molesti del traffico.
Matera di sera è pronta a stupire e questo lo si deve a diversi fattori. Ricordiamo, in primis, la propensione della città per tutto quello che è arte e cultura: non mancano mai spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, mostre e quant’altro. Ma non basta: per tutti coloro che vogliono divertirsi alla grande, si consiglia un salto presso la parte bassa del Sasso Barisano: qui si trova, ad esempio, un locale ricavato dall’unione di due grotte, dal nome Vicolo Cieco Salsamenteria, che nel corso del tempo è diventato un locale culto della movida materana, grazie all’arredamento un po’ vintage che contrasta con la grotta e con e tante biciclette illuminate disseminate per il locale.
Qui si trovano materani, lucani, turisti, tutti interessati a mangiare bene e a provare le cialledde, che sono una delle specialità locali. Ma non finisce qui, perché, ad esempio, ci sono dei locali dove si possono bere cocktail fatti molto bene, magari ascoltando ottima musica. Stiamo parlando, ad esempio, dello Shibuya, uno dei posti che i giovani materani prendono letteralmente d’assalto. Il locale si trova in via Ridola ed è uno dei più affollati. Uno dei posti che, invece, viene frequentato soprattutto dai vip che arrivano in città è l’Abbondanza Lucana, noto per il suo bel giardino che ospita dai più giovani del posto ai turisti che passano da qui e che vogliono conoscere la cucina materana e non solo. Anche L’Arturo è un locale molto frequentato, soprattutto per la posizione molto felice, dato che si trova in Piazza del Sedile. Siamo nel cuore pulsante del quartiere dei Sassi, nei pressi del Sasso Caveoso, e qui si possono mangiare dei buonissimi salumi tipici e bere dell’ottimo vino o delle ottime birre di alta qualità. Proprio per questo motivo, questo locale viene scelto come meta per una serata in compagnia di cibo, vino e molti amici.
All’interno del quartiere dei Sassi, comunque, sorgono bar e localini in ogni angolo e questa è una vera e propria ricchezza, dato che tutto ciò attira turisti che scelgono la loro meta anche in base a quello che è il divertimento notturno, dato che in vacanza ci si vuole divertire anche la sera. Mangiare bene, bere bene, divertirsi, ballare, ascoltare buona musica: tutto questo e molto altro è Matera. Per quel che concerne, poi, le discoteche, c’è da sottolineare che quelle più grandi si trovano poco distanti dal centro storico, dato che qui si devono comunque rispettare delle regole per quel che concerne i rumori e quant’altro.
Come si vede, quindi, Matera è una città viva sotto molti punti di vista e questo la rende molto idonea a essere la capitale della cultura per il 2019. Si può essere certi che entro il 2019 la città vedrà degli altri sviluppi, soprattutto per quello che riguarda divertimenti di ogni tipo, da quelli culturali a quelli prettamente per giovani.