Matera_eventsMatera è una città che pullula di vita. La sua movida notturna, ad esempio, attrae sempre più giovani, che arrivano anche dai vicini paesi per godersi serate piene di divertimento. Tuttavia, siamo qui per parlare degli eventi di Matera, quelli che si ripetono ogni anno, precisi e puntuali, e che fanno ormai parte delle tradizioni della città.

Con un centro storico così particolare, tutti gli eventi assumono una valenza assolutamente unica. Del resto, i Sassi di Matera vengono spesso utilizzati come scenario perfetto per set cinematografici. Il più famoso è senza dubbio quello del film La Passione di Cristo, che ha animato Matera come se fosse la Palestina. E sono proprio gli eventi del periodo pasquale ad essere tra i più suggestivi e imperdibili. Nel dettaglio, la Pasqua materana è molto bella e il senso religioso della festività è vissuto ancora con l’ardore di una volta. L’evento Mater Sacra ricorda quella che fu la passione di Cristo ed è un qualcosa di talmente suggestivo che riesce sempre a commuovere tutti. Si tratta di un evento carico di significato, che si svolge nel rione pietroso, a ridosso dei Sassi. Qui si fondono il paesaggio suggestivo e il racconto della passione, che avviene per mezzo di rievocazioni storiche, processioni, film e quant’altro. Imperdibile è anche la via Crucis a Matera, che risulta essere più suggestiva che mai, dato che il tutto sembra molto reale, viste le affinità tra il paesaggio e la Palestina.

Sebbene si possa immaginare che la Pasqua a Matera assuma una valenza del tutto particolare, è necessario ricordare che anche il periodo natalizio è carico di suggestione, proprio per la similitudine tra la grotta nella quale venne dato alla luce Gesù e le grotte materane. Durante il Natale a Matera ci sono dei presepi viventi che non possono non essere visti, perché riportano alla mente quegli scenari tipici di 2000 anni fa. Come si può facilmente immaginare, Matera è il luogo ideale per questo tipo di rappresentazioni religiose, perché il territorio è molto simile all’originale e perché tutto viene rivissuto con un’intensità tale da risultare attuale. Le rievocazioni in materano, poi, completano il tutto e fanno parte di una tradizione che, fortunatamente, non è finita nel dimenticatoio e che, anzi, è più viva che mai. Tutto questo ha contribuito a rendere la città Capitale europea della Cultura 2019 e il perché è molto facile da capire.

Matera, però, non deve essere vissuta solo durante le rappresentazioni religiose, perché c’è tanto altro a livello di eventi. Come spesso accade nel sud Italia, anche Matera ha le sue molteplici sagre, atte soprattutto a far scoprire a turisti e non la bellezza e la ricchezza del posto. Che si tratti di sagre enogastronomiche piuttosto che di sagre dei prodotti artigianali tipici poco importa, perché quello che conta è il concetto alla base: fare conoscere la realtà di Matera e delle zone circostanti.

Un altro evento molto sentito in città è la Festa della Madonna della Bruna, che si svolge ogni anno il 2 Luglio. La festa comincia presto, con la processione dei pastori e prosegue fino al tramonto, quando, invece, si svolge un’altra processione con un carro di cartapesta dipinta, che trasporta la Madonna che si va a festeggiare. Il carro, alla fine della processione, viene preso letteralmente d’assalto dai materani, che cercano ad ogni costo di accaparrarsi un pezzo dello stesso, sperando che porti fortuna. Questo è di certo l’evento più sentito in assoluto dalla popolazione di Matera e anche quello più noto, proprio per questo carattere del tutto particolare. All’evento partecipano, infatti, anche moltissime televisioni, che riprendono il momento della sfilata e dell’assalto al carro. Sebbene sia legato a un momento religioso, quest’evento è molto atteso da grandi e piccini, che sperano di portare a casa un pezzo del carro che trasporta la madonna e che, si dice, porta fortuna e prosperità.

Ma di certo non finisce qui. Abbiamo raccontato quelli che sono gli eventi salienti di Matera, quelli ricorrenti e che ormai fanno parte della tradizione. Non si deve, però, dimenticare che, in vista del 2019, la città ha in cantiere decine e decine di eventi, atti a trainare Matera in quello che sarà il suo anno di grazia, quando, finalmente, tutti potranno festeggiare la sua bellezza e la cultura della quale è intrisa. Gli eventi in programma saranno presto definiti e resi pubblici, ma ci si aspettano grandi cose dal calendario.

Tutti gli eventi menzionati, così come quelli in itinere, completano alla perfezione il quadro di quello che questa città offre. Come detto all’inizio, Matera è anche night life  e divertimento e il tutto va a sommarsi agli eventi folkloristici e a quelli sportivi che si svolgono in città. Il centro storico di Matera, così come la parte nuova creata attorno a quello che è il rione pietroso, sono vivi più che mai e per scoprirlo basta farci un salto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *